Io sono persona
Collins, Festus, Saleh, Hasan e Maia, sono alcuni dei tanti immigrati arrivati in Italia sulle rotte del Mediterraneo. Li incontriamo ad Altamura, città della Murgia che, a dispetto di un’apparenza aspra e schiva, li ha saputi accogliere. Le loro testimonianze arrivano a noi grazie al lavoro del Centro Interculturale “Caravan”, che ha promosso questo progetto con il coordinamento “Restiamo Umani” di Altamura, che offre alla popolazione straniera servizi di sportello e orientamento, nonché opportunità di integrazione interculturale.
I cinque protagonisti di questo racconto hanno dovuto dire addio alla loro terra e a molti dei loro affetti per cercare un “altrove”, un approdo di salvezza.
Persone diverse, provenienti da terre diverse con storie diverse, ma accomunate dallo stesso obiettivo: fuggire dalla guerra, dalle ingiustizie, dalla miseria.
Collins è scappato dal Camerun, Festus dalla Nigeria e Saleh dal Ciad. Hasan dalla povertà del Bangladesh e Maia dalle macerie della guerra in Georgia: ognuno ha portato con sé il proprio bagaglio di motivazioni, paure e ambizioni.
Attraverso i loro racconti, il documentario ci restituisce ritratti di Persone, di ciò che erano prima di chiamarsi migranti e di come sono oggi grazie alle opportunità di riscatto che hanno saputo raccogliere in quella che è diventata la loro casa. L’intento è quello di farceli conoscere da vicino, per superare quella paura dell’ignoto che mina ogni sforzo di convivenza pacifica, crescita culturale e progresso nelle nostre comunità multiformi.
REGIA
Francesco Russo
Riprese Video
Francesco Russo
Illustrazioni
Alessio Lo Manto
Testi
Piero Castoro
VOCE NARRANTE
Roberto Corradino
MONTAGGIO
Francesco Russo
AUDIO MIX
Michele Forte
INTERPRETI
Collins Doh Sama / Mahamat Saleh / Hassan Bhuiyan / Festus Areghan / Maia Barkalaia
ANNO PRODUZIONE
2020
PRODUZIONE
Animado Film / Caravan Centro Interculturale
Date
September 10, 2024